Fiabe danesi

FIABE DANESI

Con Fiabe danesi continua la serie di Iperborea dedicata alle fiabe nordiche (sono già state pubblicate le Fiabe lapponi, e presto arriveranno quelle di Svezia e Norvegia). Le fiabe qui raccolte sono state selezionate tra quelle delle prime raccolte ottocentesche, che salvarono dall’oblio la lunghissima tradizione orale. Se gran parte dei temi è comune alla tradizione europea, e molte fiabe vi rimanderanno l’eco dei fratelli Grimm, le ambientazioni e le declinazioni sono del tutto peculiari. Ci allontaniamo così dalle distese di neve lapponi per arrivare ai castelli del nord Europa, circondati da folletti di montagna e troll, con boschi innevati da attraversare in slitta e mobili costruiti con ossa di balena. Il repertorio qui raccolto (dopo attento lavoro filologico) non è solo una ripetizione di quello a noi noto, ma piuttosto un’estensione di tutto l’immaginario popolare. Le fiabe sono davvero godibili, accompagnate da illustrazioni d’epoca. Consigliato per scoprire la dimensione fiabesca nordica appena prima dell’arrivo di Andersen. 

www.mangialibri.com

 ARTICOLO DI: 

Sara Meddi

FIABE DANESI

C’era una volta una principessa trasformata in cervo che tornava a essere donna ogni notte di Natale, c’era un giovane in cerca di fortuna finito al servizio di un malvagio troll, c’era un povero pastore che trovò un borsellino capace di sborsare monete all’infinito, e poi c’era una tovaglia che si imbandiva da sola, una scatola con dentro un gigante pronto a esaudire ogni desiderio, una bisaccia da cui potevano uscire immensi eserciti. Sono le meraviglie delle fiabe a rivivere in questa antologia, un mondo di possibilità sconfinate in cui la realtà quotidiana di re e contadini, locande e foreste si popola di draghi, animali parlanti, streghe e folletti, si colora di magie, metamorfosi e prove da superare. La saggezza popolare, l’eterna tensione verso l’amore e la felicità, e il piacere di raccontare e abbandonarsi alla fantasia animano avventurosi viaggi attraverso montagne di vetro, regge di fuoco e castelli appesi a catene d’oro su un mare rosso, in cui il male è sempre in agguato e non si sa mai quale incontro riservi la sorte, ma il coraggio, il buonsenso e la generosità assicurano il lieto fine ai buoni, e un’impietosa punizione ai malvagi. Tratte dalle prime raccolte scritte dell’Ottocento, quando la tradizione orale andava scomparendo e anche la Danimarca, sulla scia dei fratelli Grimm, riscopriva questo prezioso patrimonio narrativo, molte fiabe contengono le versioni originali di storie che hanno continuato ad affascinare e ispirare scrittori fino a diventare dei classici e ricomparire anche nei libri di Andersen.

dal sito: iperborea.com/titolo/430/

 

La vita di ogni uomo è una favola scritta da Dio.

haforisticamente.com
favola_fable

Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. Perché i bambini lo sanno già. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti.
(GK Chesterton)


In ogni istante della nostra vita abbiamo un piede nella favola e l’altro nell’abisso.
(Paulo Coelho)


Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.


(Gianni Rodari)
La vita di ogni uomo è una favola scritta da Dio.
(Hans Christian Andersen)


I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole.
(Betty Hinman)

>>> aforisticamente.com/2015/03/16/frasi-citazioni-e-aforismi-sulla-favola/

3 pensieri su “Fiabe danesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...