Il solstizio d’estate, tra scienza e lettura

☀️S🔆O🌻L🔅S🌻T☀️I🌻Z🔅I🌻O🔆D’Estate

Centro culturale San Paolo VicenzA

Immagine Dal web

Per molti secoli i nostri antenati hanno celebrato le stagioni dell’anno con feste rituali che creavano maggiore coesione all’interno del gruppo, accrescendone il senso di comunione con la natura. Oggi si è perso il senso di interazione ciclica tra la Terra e il Cielo; l’autore ci descrive come tradizionalmente le diverse culture del mondo celebravano questi riti e come ancora oggi possiamo ripristinare le feste del ciclico rinnovarsi della Terra, accogliendolo con canti, danze, giochi.

- Radical Ging -

Ogni anno il giorno in cui è convenzionalmente fissato l’inizio dell’estate, il 21 giugno, è anche il giorno di un evento astronomico affascinante, il solstizio d’estate.

Il fenomeno è dovuto al fatto che il nostro pianeta non gira su un asse verticale ma su un asse inclinato di 23.4°. In particolare, il giorno del solstizio d’estate il Sole raggiunge il suo punto di declinazione massima, il punto più alto del suo percorso e il Polo Nord si trova inclinato verso di esso di 23.4°. O almeno, questo è vero nell’emisfero boreale, dove viviamo, mentre nell’emisfero australe il solstizio d’estate cade sei mesi dopo, il 21 di dicembre, quando è il Polo Sud a trovarsi nella medesima posizione rispetto al Sole.

4be22a19-ece9-47f9-9338-c6a14b6452fe

Il solstizio d’estate, proprio per questo, è anche il giorno con il maggior numero di ore di luce. Ma. C’è un ma. L’evento non…

View original post 521 altre parole

Un pensiero su “Il solstizio d’estate, tra scienza e lettura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...