“Mi interessa capire cosa c’è dietro e cosa hanno da dire le persone che incontro e fotografo. Il ritratto è un’occasione unica di poter rendere pubblico il mio punto di vista. E quando ritraggo un personaggio, cerco di raccontare la mia percezione sulla sua essenza, prima che sulla sua immagine”
– Alessandro Dobici
www.crunched.it/vedere/fotografia/545-alessandro-dobici-e-i-suoi-vent-anni-di-fotografia
…per chi è interessato alla Fotografia
“L’indagine di Dobici è rivolta essenzialmente all’individuo. Ritratti in studio e personaggi ambientati nella natura. I soggetti, isolati e strappati dal loro contesto sociale, per indirizzare l’attenzione sulle loro caratteristiche più intime. Nei volti di quelle celebrità o personaggi anonimi, grazie alla sua capacità introspettiva, sa cogliere l’attimo, il moto, l’espressione in cui l’esperienza ha lasciato i segni della condizione umana, comune a tutti noi. I grandi paesaggi, con sconfinate vedute, e gli scorci urbani, situazioni ambientali opposte che, tuttavia, rappresentano l’habitat dell’uomo, sono gli altri temi che Dobici affronta con singolare qualità estetica, e coerenza di ricerca.”
Una panoramica sul lavoro di Alessandro Dobici attraverso i luoghi, i volti di gente comune e famosi personaggi della cultura e dello spettacolo, dalla meta’ degli anni Novanta ai nostri giorni.
Doc Cultura
16/01/2020 Oggi Rai 5
Alessandro Dobici, romano, festeggia 20 anni di carriera, iniziata a 23 anni come fotografo pubblicitario. Un anno dopo, nel 1994, il suo primo viaggio a Cuba, per un servizio di moda. Dai primi anni 2000 il viaggio continua in tutto il mondo per le campagne Valtur. La prima pubblicazione importante è un servizio fotografico per l’attore italiano Alessandro Gassman. Poi la passione per la musica, il contatto con il cantautore italiano Claudio Baglioni, con il quale nasce una lunga collaborazione e amicizia.
Alessandro Dobici, fotografo delle star è il primo italiano che ha presentato una mostra a Cuba. Un’antologia in bianco e nero, curata da Giuliana Scimè con 130 immagini che raccontano la vita dei cubani e i ritratti di personaggi famosi: Roberto Benigni, Giancarlo Giannini, Belen Rodriguez, Bernardo Bertolucci, Sabrina Ferilli, Valeria Golino, Claudio Baglioni, Francesco Totti, Rossella Brescia e tanti altri.
documentario prodotto e realizzato daFISH-EYE Digital Video Creation “B/N – Alessandro Dobici , venti anni di Fotografia“
altri.