Roumiage, l’abbraccio di Comboscuro a Simone Cristicchi

Roumiage – Rescountre Piemount Prouvenço.

www.cuneodice.it/varie/cuneo-e-valli/roumiage-l-abbraccio-di-comboscuro-a-simone-cristicchi_39999.html

Ieri il momento più atteso del tradizionale incontro tra le genti dei due versanti delle Alpi. L’emozionante esibizione dell’artista romano è terminata con una standing ovation

Coumboscuro, Simone Cristicchi padrino del Roumiage 2020

Standing ovation per Simone Cristicchi a Sancto Lucio di Coumboscuro, in valle Grana. Nel pomeriggio di ieri, domenica 30 agosto, l’artista romano ha ripercorso la sua carriera artistica con le canzoni che l’hanno reso celebre. La sua esibizione era il momento più atteso del tradizionale ‘Roumiage’, l’incontro tra le genti dei due versanti delle Alpi organizzato dal Centro Studi Provenzale. Da “Studentessa Universitaria” a “Che Bella Gente” fino alla celebre “Ti regalerò una rosa”, il vincitore del Festival di Sanremo 2007 ha emozionato il pubblico presente. Il cantautore, tra un brano e l’altro ha toccato diversi temi, dalla solitudine degli anziani alla malattia mentale, proponendo anche alcuni brani del musical ‘Magazzino 18’, opera scritta dallo stesso cantante con il giornalista Jan Bernas, che ripercorre il dramma dell’esodo istriano, giuliano e dalmata nel secondo dopoguerra.
 
La scelta di Cristicchi è da inquadrare nel percorso di memoria seguito dagli organizzatori dell’oramai storico incontro tra Fabrizio De Andrè e Sergio Arneodoavvenuto nell’ottobre del 1993, quando Faber passò una settimana tra le montagne cuneesi accompagnato dalla moglie Dori Ghezzi e dall’amico Franco Mussida. ‘Camminando camminando’ è il nome della rassegna, evocativa dello spirito del ‘ritorno’. Negli anni scorsi la rassegna ha visto tra i protagonisti Cristiano De Andrè, Angelo Branduardi e Antonella Ruggiero. Ora l’attesa e già per il prossimo anno, chi sarà il ‘padrino’ dell’edizione 2021 del Roumiage?

Roumiage – Rescountre Piemount Prouvenço.

www.coumboscuro.org/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...