La mia ribellione poetica

Susanna Tamaro e quei versi scritti su una banconota da dieci euro: «La mia è ribellione poetica»

di Elvira Serra

«I messaggi scritti sulle banconote non sono molto diversi da quelli lanciati nelle bottiglie. Una volta che lasciano le tue mani se ne vanno misteriosamente in giro per il mondo sperando di essere intercettate da qualcuno capace di apprezzare il messaggio». Con questo spirito (e queste parole) l’autrice del bestseller Va’ dove ti porta il cuore ha raccontato su Facebook di aver scritto sopra una banconota da dieci euro la frase «L’amore è attenzione. Anima Mundi. S. Tamaro». Un video riprende l’intera sequenza, su un tavolo della sua casa immersa nella campagna umbra. I soldi sono già stati spesi a Orvieto Scalo dieci giorni fa e lei scherza con i lettori: «Chissà che non arrivi nelle mani di uno di voi?»...

www.corriere.it/cronache/20_novembre_20/susanna-tamaro

“L’ hai capito adesso?”

“Cosa?”

“La cosa più semplice: cos’ è l’ amore!”

“No, cos’ è?”

“E’ attenzione”

Susanna Tamaro, da “Anima mundi

Ed. Polistampa

Piccole poesie per banconote è una raccolta che pone mano alla lira per cantare cose e storie del mondo su un supporto inconsueto: la carta moneta.
Nello storico momento del ‘cambio divise’, l’autore propone l’irrituale idea di celebrare la Lira che se ne va e l’Euro che le subentra, contribuendo anche, nei limiti del possibile, a conservare alla memoria le immagini chiamate a avvicendarsi in questa svolta epocale.
Parallelamente, la poesia gioca con l’ipotesi di un nuovo veicolo di diffusione, in un cortocircuito fra scrittura e ‘realtà’, fra oggetti d’uso e versi che intendono sfruttarli e nel contempo ‘metterli in posa’, cantarli, difenderli per breve tratto dall’oblio.

Libro esaurito

Un pensiero su “La mia ribellione poetica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...