Music by Georges Delerue – “Jules et Jim” – (Catherine et Jim). (Il brano musicale accompagna anche la scena finale di “La meglio gioventù”) (The song also accompanies the final scene of “The Best of Youth”)
“Il più bello dei mari è quello che non navigammo. Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto. I più belli dei nostri giorni li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l’ho ancora detto.”
Nazim Hikmet
Filmato
Tratto dal romanzo di Wang Du Lu, pubblicato nel primo ‘900, imperniato su un’antica spada (Destino Verde) e fondato sui principi mistici della Tao e su quelli pratici di Confucio. Sceneggiato dall’americano James Schamus, è la fonte di una favola di onore e amori celati, ambientata al tempo della dinastia Ching (a cavallo tra ‘700 e ‘800), che coinvolge un imbattibile monaco guerriero stanco di uccidere, una saggia guerriera di lui segretamente innamorata, un bandito cavalleresco del deserto, una giovinetta aristocratica e ribelle dalla doppia vita come la sua cattiva maestra (Volpe di Giada), assassina per odio dei potenti.
Un pensiero su “” Il più bello dei mari “”